Sistemi di termoregolazione evoluti
Sistemi di termoregolazione evoluti
- Blog
- Esperto - Tecnico
La contabilizzazione del calore rappresenta uno strumento molto interessante nell’ambito della riqualificazione energetica degli edifici
Se si affronta un intervento di riqualificazione energetica che prevede la sostituzione dell’impianto di riscaldamento, è opportuno adottare anche tutte le misure necessarie per il contenimento dei consumi e dei costi di esercizio. Adottando un sistema centralizzato con contabilizzazione del calore e termoregolatori riscaldamento è possibile unire i vantaggi dell’impianto centralizzato all’autonomia dell’impianto singolo. Questo consente di ripartire i consumi delle diverse utenze in modo trasparente e oggettivo e di regolare autonomamente la temperatura e i consumi di ogni singola unità abitativa, sia in edifici dotati di impianto centralizzato, sia in quelli allacciati ad un’utenza centralizzata di teleriscaldamento, nel caso di sottostazioni a basamento teleriscaldamento come nelle sottostazioni murali per teleriscaldamento.
Le valvole termostatiche applicate ai radiatori regolano automaticamente il flusso di acqua calda in base alla temperatura. L’impianto di termoregolazione permette di variare l’emissione termica dei corpi scaldanti per adattarla alle esigenze dell’unità immobiliare o dei singoli locali.