Economico e sostenibile: il riscaldamento a pellet
- Blog
- Cliente e Investitore
La Legge di bilancio 2023 ha introdotto una importante novità per fronteggiare il rincaro dell’energia e incentivare l’utilizzo di energie rinnovabili: la riduzione dell’aliquota IVA dal 22% al 10% per l’acquisto di pellet, un combustibile rinnovabile al 100% prodotto con gli scarti del legno non trattato.
Tutto questo costituisce un’ottima leva per ripensare il proprio sistema di riscaldamento in chiave più ecosostenibile, soprattutto se si vive in zone rurali o montane, dove l’approvvigionamento del combustibile può alimentare una filiera molto corta, abbandonando le fonti fossili e utilizzando energia pulita. Dalla combustione del legno, infatti, si libera la stessa quantità di che la pianta, che fornisce il legno dal quale è prodotto il combustibile, aveva estratto durante il suo ciclo di vita.
Ideale nelle case di campagna
Requisiti e soluzioni
Costo dell’energia primaria in MWh (termici) a gennaio 2023
Hoval BioLyt 15
BioLyt rappresenta la soluzione più adatta per case monofamiliari e plurifamiliari, ma anche per asili, scuole o edifici commerciali di piccole e medie dimensioni, ovunque si voglia perseguire l’obiettivo di una maggior efficienza energetica: con un rendimento fino al 98%, in questa caldaia la tecnologia della combustione è stata infatti ottimizzata al massimo. Se combinata con un impianto fotovoltaico, raggiunge infine la massima efficienza prestazionale, sia dal punto di vista ecologico che economico.