Sistemi VMC: perché sceglierli per la casa

Sistemi VMC: perché sceglierli per la casa

  • Blog
  • Cliente e Investitore
Favorendo il ricambio d'aria in modo controllato ed efficiente, gli impianti di ventilazione meccanica controllata aiutano a migliorare il comfort all'interno di un'abitazione.

I sistemi di ventilazione meccanica controllata, spesso abbreviati con la sigla VMC, rappresentano una risposta efficace a uno dei problemi più pressanti dell'edilizia contemporanea: la qualità dell'aria all'interno di un edificio.

La necessità di ridurre in modo sempre più marcato i consumi energetici ha determinato un costante miglioramento delle tecniche di isolamento dell'involucro degli edifici. Cappotti termici, micro-rivestimenti, serramenti e pitture termoisolanti hanno senza dubbio migliorato il profilo energetico delle nostre abitazioni ma, in cambio, le hanno rese sempre più ermetiche, quasi a chiusura stagna.

Usando una similitudine, potremmo dire che le case moderne, perfettamente isolate, tendono a comportarsi sempre più come dei serbatoi, al cui interno, a causa della loro chiusura stagna, tendono ad accumularsi diversi tipi di sostanze inquinanti e a prodursi condizioni che peggiorano il comfort di chi le abita.

Riducendo gli spifferi, si riducono certamente gli sprechi ma, così facendo, si limita, e molto, il ricambio dell'aria, peggiorandone la qualità e creando condizioni che rendono le nostre abitazioni meno confortevoli e salubri. Problemi che un tempo erano considerati molto rari, come l'eccesso di umidità o l'accumulo di sostanze nocive - per esempio il radon, un gas radioattivo molto diffuso, che è la seconda causa di tumore al polmone dopo il fumo - diventano oggi quasi all'ordine del giorno.

Tali problemi si traducono in effetti concreti per la salute delle persone come, per esempio, malesseri e affaticamenti dovuti alla cattiva qualità dell'aria all'interno di un edificio oppure problemi di respirazione determinati da muffe, acari e allergeni che possono prodursi o accumularsi a causa dello scarso ricambio dell'aria.

È per questo che, oggi, i sistemi di ventilazione meccanica controllata rappresentano una soluzione adottata con sempre maggior frequenza da architetti, ingegneri e progettisti che hanno a cuore il comfort e la salute delle persone che abiteranno gli edifici da loro realizzati. Ma di cosa parliamo esattamente quando parliamo di un sistema di ventilazione meccanica controllata nell'ambito dell'edilizia residenziale?

Che cos'è un sistema di ventilazione meccanica controllata?

Definiamo un sistema di ventilazione meccanica controllata, o VMC, un sistema di ventilazione che viene utilizzato in edifici di qualsiasi genere per garantire loro un adeguato ricambio d'aria.

Detto in parole semplici, il sistema di ventilazione meccanica controllata aspira l'aria viziata dall'interno di un edificio e la scambia con aria fresca proveniente dall'esterno. Un processo che avviene in modo efficiente e, soprattutto, controllato.

È proprio questa capacità di gestire in modo preciso la quantità di aria fresca all'interno di un edificio che rende i sistemi di ventilazione meccanica controllata particolarmente efficaci nel migliorare la qualità dell'aria e il comfort abitativo di una casa. In questo modo, infatti, il flusso dell'aria può essere adeguato alle dimensioni e alle necessità di ogni ambiente e di chi lo abita.

Quanti e quali tipi di sistemi VMC esistono?

I sistemi di ventilazione meccanica controllata disponibili oggi sul mercato possono essere identificati in tre differenti categorie:

  • Sistemi VMC a flusso singolo: questa categoria di sistemi utilizza un unico flusso d'aria per espellere l'aria viziata e introdurre aria fresca all'interno dell'edificio. A seconda del design, i sistemi VMC a flusso singolo possono essere a flusso costante o a flusso variabile;
  • Sistemi VMC a flusso doppio: questa categoria di sistemi utilizza due flussi d'aria separati per espellere l'aria viziata e introdurre aria fresca all'interno dell'edificio. Questa soluzione consente un maggiore controllo sulla quantità di aria che entra e esce dall'abitazione;
  • Sistemi VMC a recupero di calore: i sistemi che fanno parte di questa categoria sono in grado di recuperare il calore dall'aria espulsa e utilizzarlo per preriscaldare l'aria fresca in arrivo. Una caratteristica che, specialmente nei climi più freddi, permette di ridurre i costi energetici dovuti al riscaldamento dell'aria, dal momento che quella immessa nell'ambiente è già riscaldata.

Quali sono i principali vantaggi di un sistema di ventilazione meccanica controllata?

Come abbiamo visto, i sistemi di ventilazione meccanica controllata rispondono a una precisa esigenza dell'edilizia contemporanea: favorire il ricambio d'aria all'interno delle abitazioni. Ciò, è reso necessario dal costante miglioramento delle tecniche di isolamento utili a ridurne l'impronta energetica.

Questa capacità genera una serie di vantaggi concreti per chi abita all'interno di una casa in cui è stato installato un impianto di ventilazione meccanica controllata. Tra questi vantaggi ci sono:

  • Miglioramento della qualità dell'aria: un sistema VMC assicura un costante ricambio d'aria, contribuendo a rimuovere in modo efficace inquinanti atmosferici, allergeni e umidità in eccesso. Il sistema mantiene così più salubre e pulita l'aria interna, riducendo il rischio di problemi respiratori e allergie;
  • Controllo della temperatura e dell'umidità: i sistemi VMC a flusso doppio o a recupero di calore, permettono di regolare la quantità di aria fresca che entra nell'edificio. Una caratteristica che consente di mantenere la temperatura e il livello di umidità (se dotati di recuperatore entalpico) desiderati in casa, contribuendo al comfort termico;
  • Efficienza energetica: i sistemi VMC a recupero di calore possono recuperare il calore dall'aria espulsa e utilizzarlo per preriscaldare l'aria fresca in arrivo. Questo riduce la necessità di riscaldare l'aria fresca, diminuendo i costi energetici e il consumo di energia;
  • Prevenzione di muffe e condensa: un'adeguata ventilazione riduce il rischio di accumulo di umidità all'interno della casa, che potrebbe portare alla formazione di muffe e condensa su pareti e finestre;
  • Silenziosità: i moderni sistemi VMC sono progettati per essere silenziosi, il che significa che non creeranno disturbo nell'ambiente domestico;
  • Controllo personalizzato: grazie a un sistema di ventilazione meccanica controllata è possibile regolare facilmente la quantità di aria fresca introdotta in casa in base alle esigenze di chi la abita e alle condizioni ambientali;
  • Meno dipendenza dall'apertura delle finestre: con un sistema VMC, non è necessario  aprire le finestre per ottenere un ricambio d'aria, una caratteristica particolarmente utile in situazioni in cui le finestre non possono essere aperte, ad esempio per motivi di sicurezza o rumore esterno.

HomeVent, la soluzione VMC Hoval che ti fa risparmiare spazio

HomeVent è la gamma di sistemi di ventilazione meccanica controllata che Hoval ha sviluppato per rispondere alle sfide dell'edilizia contemporanea. A caratterizzare i prodotti di questa gamma è lo scambiatore di calore rotativo entalpico che viene montato su ognuno di essi.

Questo scambiatore di calore ha la caratteristica di recuperare non solo il calore sensibile, quello che percepiamo come temperatura, ma anche il calore latente ossia l’umidità presente nel flusso d’aria, mitigando la riduzione di umidità in ambiente tipica dei tradizionali scambiatori di calore, questo scambio avviene a livello molecolare senza la formazione di condensa nell’unità, assenza di condensa significa non avere la necessità di uno scarico e nessun pericolo di congelamento quindi permette il funzionamento dell’unità fino a una temperatura dell’aria esterna di -20°C senza necessità di preriscaldo.

Questa caratteristica fa sì che, a differenza di quelli non dotati di uno scambiatore di calore entalpico rotativo, i sistemi di ventilazione meccanica controllata HomeVent possano essere installati anche all'esterno di un'abitazione con un notevole risparmio di spazio e minori problematiche estetiche in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori.