Condizioni generali di vendita
1. Disposizioni generali
Le presenti condizioni generali di fornitura regolano la vendita e le relazioni contrattuali tra Hoval S.r.l. e l’acquirente, di seguito denominato Cliente. Si presumono note al Cliente per il solo fatto che figurano sui listini e documenti di trasporto e fatturazione. Si ritengono inoltre accolte integralmente al più tardi con l’acquisizione della merce o l’esecuzione della prestazione. Escludono infine la possibilità da parte del Cliente di far valere le proprie condizioni commerciali. Deroghe alle presenti condizioni acquistano efficacia solo mediante disposizione scritta, accettata da Hoval S.r.l. La corrispondenza commerciale stampata tramite sistemi di elaborazione (es. conferme d’ordine, fatture, note di credito, solleciti di pagamento, estratti conto) ha effetto giuridico anche senza sottoscrizione. In conformità alle disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati personali, Hoval S.r.l. informa il Cliente che i dati personali raccolti saranno custoditi, utilizzati ai soli fini dell’esecuzione dei contratti stipulati, degli impegni connessi e della conclusione di affari futuri.
2. Offerte
3. Accettazione ordine
4. Identità del Cliente
5. Prezzi
I prezzi sono da intendersi, se non diversamente specificato, al netto dell’imballaggio e dell’IVA in misura di legge, nonché franco stabilimento o magazzino. I prezzi indicati nell’ordine saranno automaticamente aumentati o diminuiti, e come tali accettati, in relazione agli eventuali aumenti o diminuzioni dei listini in vigore alla data di spedizione dei materiali. Il prezzo, in caso d’aumento, rimarrà fisso qualora all’ordine sia versato un acconto pari alla metà del prezzo oltre l’IVA. Per gli ordini in relazione ai quali non è stato concordato alcun prezzo, valgono i prezzi vigenti al momento della consegna. I prezzi confermati valgono solo per l’acquisto delle quantità confermate. In caso di consegne parziali, fatto salvo un diverso accordo tra le parti, ogni consegna sarà computata separatamente. I prezzi esposti per la messa in servizio sono da intendersi netti, non soggetti ad alcuna trattativa.
6. Condizioni di pagamento
Sono riconosciuti come liberatori i pagamenti effettuati alla Cassa di Hoval S.r.l. Qualsiasi pagamento altrimenti effettuato resta a completo rischio, pericolo e spesa del Cliente. In caso di pagamento frazionato l’importo IVA è posto integralmente sulla prima scadenza. Per i prodotti industriali e per versioni speciali i pagamenti prevedono un anticipo del 30 %, da liquidarsi in contanti alla firma dell’ordine. Sui pagamenti effettuati oltre il termine stabilito decorrono gli interessi di mora nella misura convenzionale prevista dall’art. 5 del D. Lgs. 231/2002 In caso di inosservanza delle condizioni e dei termini di pagamento, di mancato pagamento di assegni o cambiali, o comunque in presenza di circostanze idonee a compromettere la solvibilità del Cliente, tutti i crediti, anche in caso di dilazione, diverranno immediatamente esigibili. Sarà inoltre in facoltà della Hoval S.r.l. effettuare le consegne ancora dovute, previo pagamento in contanti oppure, concesso un congruo termine supplementare, recedere dal contratto e chiedere il risarcimento dei danni. Il Cliente potrà addurre in compensazione solo crediti che non siano contestati.
7. Fideiussioni
Gli oneri relativi all’emissione di eventuali fideiussioni a favore del Cliente saranno interamente addebitati.
8. Termine di consegna
9. Spedizione
La merce viaggia a rischio e pericolo del Cliente. Resta convenuto che ogni spedizione è eseguita per preciso incarico e conto del Cliente; spetta quindi al Cliente stesso reclamare all’atto della ricezione in caso di ritardi, disguidi, rotture, furti, ammanchi che si verificassero per qualsiasi causa, alle Amministrazioni Ferroviarie, Compagnie di Navigazione o altri Vettori responsabili, facendo annotare sulla bolla di consegna la riserva a far valere tutti i diritti. Hoval S.r.l. ha facoltà di scegliere il tipo ed il percorso del trasporto, le modalità di spedizione, portata dei mezzi di trasporto, spedizionieri o vettori nonché il tipo di imballaggio.
10. Trasporto
Percentuali addebitate in fattura sull’imponibile:
- 4 % - Nord Italia: per tutto il nord fino alla linea intercorrente fra le città di Livorno e Fano.
- 6 % - Centro Italia: fino alla linea intercorrente fra le città d’Anzio e Pescara.
- 8 % - Sud - Isole: Sud Italia comprese le isole.
Qualora le consegne richiedano gru di scarico, carrelli speciali o sia richiesta la scorta della Polizia Stradale, le modalità e il costo del trasporto saranno concordati caso per caso.
11. Scarico
12. Resa
I materiali oggetto delle forniture non possono essere restituiti.
13. Condizioni di garanzia convenzionale
Il prodotto è garantito da Hoval S.r.l. contro vizi e difetti di costruzione, ivi compresa la mancanza di qualità essenziali. Decorrenza e durata garanzia convenzionale. La garanzia decorre dalla data fattura Hoval S.r.l. e copre un periodo di:
- 5 anni pannelli solari
- 3 anni corpo caldaia funzionante a combustibile liquido, gasolio, nafta e gas con bruciatore ad aria soffiata.;
- 2 anni corpo caldaie a gas funzionanti con bruciatore atmosferico e premiscelazione;
- 2 anno corpo caldaia funzionante a combustibili solidi;
- 2 anno corpo dei generatori di vapore, acqua surriscaldata;
- 2 anni bruciatori;
- 2 anni per i rimanenti prodotti, componenti in movimento, parti elettriche ed elettroniche ed in genere strumentazioni.
Le eventuali riparazioni o sostituzioni di parti componenti e strumentazioni dei prodotti durante il periodo di garanzia non spostano la data di decorrenza e la durata della garanzia. Le richieste di garanzia devono essere presentate immediatamente in forma scritta. 1050 1.4.2022
14. Esclusioni e limitazioni della garanzia convenzionale
Sono esclusi da ogni forma di garanzia:
- le parti danneggiate dal trasporto;
- le parti soggette alla normale usura d’impiego e logoramento;
- le avarie e interventi provocati da manomissioni di personale non autorizzato, da trascuratezza di manutenzione o manutenzione inadeguata;
- errata scelta tecnica del prodotto;
- guasti causati da errati collegamenti elettrici;
- guasti causati da applicazioni non previste nelle schede tecniche;
- guasti causati da incompatibilità del fluido termovettore;
- guasti derivati da installazioni non conformi;
- mancanza dei documenti comprovanti l’avvenuta consegna o acquisto dei prodotti.
15. Prescrizioni tecniche per la garanzia convenzionale
La garanzia s’intende decaduta qualora non siano rispettate le seguenti prescrizioni:
- i prodotti non siano installati a regola d’arte e nel rispetto delle leggi e regolamenti vigenti (legge 46/90, INAIL, UNI-CIG, EN, VV.FF. ecc.);
- non sia presente sull’impianto la documentazione richiesta per legge (es. dichiarazione di conformità, libretto di centrale/di impianto etc.)
- non sia stata eseguita regolare manutenzione come da D.P.R. 412/93 modificato con D.P.R. 551/99, Dlgs 192/05 e Dlgs 311/06.
- non siano state osservate le prescrizioni riportate sul manuale di uso e manutenzione
- l’acqua di alimentazioni abbia durezza superiore a 25 gradi francesi
- l’impianto abbia grande estensione o sia soggetto a frequenti e considerevoli immissioni di acqua di reintegro, o sia parzialmente o totalmente vuotato per motivi di manutenzione
- in tutti i casi in cui lo prevedano le norme UNI ed EN
- per caldaie a vapore ed acqua surriscaldata, il trattamento ed il controllo periodico delle caratteristiche dell’acqua di alimentazione caldaia è reso obbligatorio dalla normativa INAIL. Dette caratteristiche devono rientrare nei valori della tabella riportata nel libretto d’istruzione specifico. Oltre al quanto prescritto nel la tabella, l’acqua d’alimentazione deve essere priva di componenti batterici e solidi.
16. Prestazioni di garanzia
Le parti che entro il termine di garanzia si rivelino difettose o non perfettamente efficienti, per cause ascrivibili a difetti di materiale o di fabbricazione, saranno riparate o sostituite in garanzia sul posto o in fabbrica a scelta insindacabile di Hoval S.r.l. I componenti sostituiti in garanzia restano di proprietà Hoval S.r.l., alla quale devono essere restituiti a cura dell’utente.
17. Responsabilità
Il personale Hoval S.r.l. interviene presso l’utente quale supporto per assistenza tecnica. L’installatore resta responsabile dell’installazione, che dovrà rispettare le prescrizioni tecniche riportate nell’apposito libretto “Prescrizioni tecniche di installazione”, nonché le normative vigenti INAIL, UNI-CIG, VV.FF., CEI, DM 22.11.2008 No.37.
18. Estensione della garanzia
È possibile richiedere e sottoscrivere l’estensione della garanzia attraverso il programma Sicuro3
19. Reclami
Ogni fattura s’intende accettata trascorsi, senza reclami, otto giorni dal ricevimento della merce.
20. Vendita con riserva di proprietà
In caso di vendita ai sensi dell’art. 1523 e seguenti del Codice Civile, Hoval S.r.l. si riserva la proprietà della merce consegnata fino al saldo totale del prezzo pattuito.
21. Servizio tecnico
Hoval S.r.l. fornisce, nelle zone coperte dal servizio, su espressa richiesta del Cliente e dietro corrispettivo, la messa in servizio delle apparecchiature fornite.
22. Foro competente
Per qualsiasi contestazione e vertenza, anche relativa al pagamento, sarà sempre e solo competente il Foro di Bergamo.