Che cos’è e come funziona una pompa di calore?
Una pompa di calore è un sistema che sfrutta l’energia termica presente nell’aria, nell’acqua o nel suolo per riscaldare o raffreddare un edificio.
Per usare una similitudine, una pompa di calore è come un frigorifero, solo che funziona al contrario.
In primo luogo, infatti, la pompa di calore preleva calore dall’ambiente esterno (anche a basse temperature) tramite un fluido refrigerante, che evapora a temperature molto basse.
Questo gas refrigerante viene poi compresso, aumentandone la temperatura. Il gas passa successivamente attraverso uno scambiatore di calore, riscaldando l’acqua per l’impianto di riscaldamento o l’aria per gli ambienti interni dell’edificio.
Infine, il refrigerante viene decompresso e torna a uno stato liquido, pronto per ricominciare il ciclo.
A seconda del modo in cui lo prelevano, le pompe di calore possono essere di tre tipi:
- aria-aria: prelevano calore dall’aria esterna e lo trasferiscono all’interno dell’edificio in cui sono installate;
- aria-acqua: sfruttano lo stesso principio per riscaldare l’acqua per gli impianti di riscaldamento o per i suoi utilizzi sanitari;
- geotermiche: estraggono calore dal suolo o da falde acquifere sotterranee e dalle temperature
Quali sono i vantaggi principali di una pompa di calore?
A rendere le pompe di calore una tecnologia così importante per la transizione energetica sono i vantaggi che il loro funzionamento comporta.
Il primo è l’elevata efficienza energetica. Per ogni kWh di energia elettrica consumata, una pompa di calore riesce a produrre da 3 a 5 kWh di calore. Molto di più dei sistemi tradizionali, come le caldaie a gas.
Il secondo vantaggio è la riduzione delle emissioni. Le pompe di calore funzionano grazie al calore dell’aria o del terreno, fonti rinnovabili che riducono notevolmente le emissioni di CO2 necessarie per il loro funzionamento.
La versatilità è il terzo vantaggio. Molte pompe di calore sono infatti progettate per riscaldare in inverno e raffreddare l’estate, permettendo di adempiere a due funzioni con un solo dispositivo.
Un quarto vantaggio riguarda la loro manutenzione che è, in genere, molto minore rispetto a quella richiesta dai tradizionali sistemi di riscaldamento, abbassando così i costi operativi di questa tecnologia.
Infine, data la loro importanza strategica, le pompe di calore godono di molti bonus e incentivi che aiutano a ridurne i costi di installazione, favorendone l’adozione su larga scala.
Quali sono i vantaggi principali di una pompa di calore?
Vantaggio | Descrizione |
Riduzione Emissioni | Utilizzo di fonti rinnovabili, con conseguente diminuzione di CO2. |
Versatilità | Funzionamento sia per riscaldamento (inverno) che raffreddamento (estate). |
Minore Manutenzione | Meno interventi necessari rispetto ai sistemi tradizionali. |
Incentivi Disponibili | Varietà di bonus che riducono i costi di installazione. |