Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Riscaldamento condominiale efficiente

La decarbonizzazione è stata avviata con l'obiettivo, fissato dall'unione europa di raggiungere le zero emissioni di CO2 entro il 2050.

Al giorno d'oggi il gas rappresenta il 16% del mix energetico francese e ricopre il 42% del consumo per il riscaldamento. Trainanti dalla RE 2020, la transizione ecologica e la ricerca del risparmio energetico, la pompa di calore è la star del momento per tutti i nuovi progetti e per i rinnovamenti. Tuttavia, per i progetti di riscaldamento collettivo, la sola pompa di calore, anche se molto efficiente, non è sempre la soluzione più adatta.

Il sistema ibrido Hoval è la soluzione completa, efficiente e sostenibile per progetti di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria in complessi indstriali e nel settore terziario, che richiedono una potenza elevata, integrando una quota significativa di energia rinnovabile.

Scopri le 3 tipologie di prodotti che possono essere abbinati all'interno della stessa installazione, ottimizzando così il loro consumo energetico e le loro prestazioni.

Sostenibile:

Ridotto impatto ambientale grazie al refrigerante R32 e ai gas da fonti rinnovabili.

Efficiente:

Tecnologia a condensazione all'avanguardia per un risparmio di gas del 10-25% e abbinata all'eccellente efficienza della pompa di calore

Modulare:

Sistema su misura per complessi industriali e terziari con produzione di ACS fino a 4MW complessivi, di cui 1,4 MW di energia rinnovabile.

Sistema ibrido Hoval con caldaia a gas e pompa di calore

Soluzioni complete, adattate ai vostri progetti

L'intercompatibilità dei dispositivi è fondamentale per ottenere un buon risparmio energetico e ridurre le emissioni di carbonio dei sistemi di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda. Le soluzioni ibride, che abbinano una caldaia a gas a condensazione e una pompa di calore aria/acqua, rappresentano una prospettiva promettente per gli impianti collettivi e terziari.

In Hoval progettiamo prodotti che lavorano in perfetta sinergia, condividendo un linguaggio comune. Le loro prestazioni sono ancora migliori quando sono integrate nello stesso sistema. Il sistema ibrido Hoval offre quindi un reale risparmio energetico.

Si compone dei seguenti dispositivi:

Riscaldamento collettivo a pompa di calore, acqua calda sanitaria e caldaia a gas: come funziona?

La soluzione ibrida consiste nel combinare in modo ottimale la tecnologia ad alta efficienza della pompa di calore e i vantaggi del gas:

  • Il funzionamento della pompa di calore reversibile aria-acqua che può coprire l'80% del fabbisogno annuo di un edificio con solo il 50% della potenza totale dell'impianto.
  • Abbinando la pompa di calore aria-acqua alla caldaia a condensazione a gas UltraGas 2, si beneficia di un'installazione affidabile, a costi contenuti per molti anni.

Il funzionamento tra la caldaia UltraGas 2 e le pompe di calore Belaria fit è definito in base al punto di bivalenza. Questo punto, in principio ad una temperatura esterna di 5°C, viene determinato in base alle esigenze dell'impianto e rappresenta la temperatura minima a partire dalla quale la caldaia a gas UltraGas 2 viene accesa se la cascata delle pompe di calore aria-acqua Belaria e i monoblocchi fit non sono più in grado di fornire la potenza necessaria. Questo passaggio sarà orchestrato automaticamente dal regolamento di bordo Hoval Digital.

L'accumulo inerziale presente sull'impianto evita cicli brevi e consente lo sbrinamento delle pompe di calore aria-acqua. Se l'accumulo inerziale si trova in una zona ad alto rischio di gelo, il circuito di collegamento idraulico tra l'accumulo e le pompe di calore deve essere efficacemente protetto dal gelo. Questo circuito può essere separato dalla rete tramite uno scambiatore di calore a piastre.

Soluzione n°1: la pompa di calore aria-acqua Hoval Belaria fit

La pompa di calore (PDC) è una soluzione di riscaldamento che sta attirando sempre più persone, anche in collettività, per il suo funzionamento ecologico ed economico. Può essere associato ad altri dispositivi (fino a 16 pompe di calore installate in cascata), e permette di realizzare un vero e proprio sistema ibrido carbon free per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di ACS in edifici collettivi e terziari. Dotata di tecnologia Inverter, la pompa di calore aria/acqua Belaria fit è in grado di modulare la propria potenza in un range compreso tra il 40 e il 100%.

Con la pompa di calore aria-acqua Belaria fit, disponibile da 53 o 85 kW, è possibile progettare sistemi di riscaldamento e raffrescamento efficienti che integrino un'elevata percentuale di energia rinnovabile. Quando la pompa di calore fornisce il 50% della potenza totale necessaria per il riscaldamento di un edificio, fornisce l'80% del fabbisogno annuo. Può essere abbinato ad un generatore di calore aggiuntivo, del tipo a caldaia a gas a condensazione, che fornirà l'energia per coprire i picchi di richiesta.

Come funziona la pompa di calore aria-acqua Hoval Belaria fit?

  • L'evaporatore: il refrigerante R32 passa attraverso l'evaporatore dove verrà trasformato in vapore dopo aver prelevato energia dall'ambiente esterno.
  • Il compressore: il refrigerante è pressurizzato, il che aumenta la sua temperatura.
  • Il condensatore: il refrigerante evacuerà l'energia accumulata per essere ridistribuita nella rete di riscaldamento.
  • La valvola di espansione: è l'elemento che permetterà al refrigerante di ritornare dallo stato di vapore allo stato liquido, per ricominciare il ciclo dall'evaporatore.

Soluzione n°2: la caldaia a condensazione a gas Hoval UltraGas 2

Combinando innovazioni e caratteristiche collaudate, la caldaia a gas UltraGas 2 riduce il consumo di gas e garantisce la migliore efficienza.
Combina risparmio energetico, transizione energetica e alta potenza.

La caldaia a gas a basamento UltraGas 2 è ora compatibile con i gas da fonti rinnovabili che hanno una ridotta impronta di carbonio:

  • Miscela di gas naturale E/idrogeno (H2) fino al 20%
  • Propano secondo DIN 51662
  • Biometano secondo EN 16723 (contenuto fino al 100%)

Più pulito ed efficiente che mai, e ti consente di includere i tuoi progetti di riscaldamento collettivo in un processo di riduzione della loro impronta di carbonio, preservandone le prestazioni energetiche e la redditività.
Hoval UltraGas 2, le caratteristiche di riferimento per i progetti di ristrutturazione di caldaie collettive e industriali:

  • Costruzione verticale
  • Grande volume d'acqua
  • Nessuna limitazione di ΔT
  • Ritorni di bassa e alta temperatura separati

La caldaia Hoval UltraGas 2 è disponibile in parti separabili per facilitare l'integrazione nel locale caldaia, e in una versione doppia che comunica tra loro tramite la loro regolazione Hoval Digital.

Soluzione n°3: bollitore istantaneo a pavimento Hoval TransTherm aqua F GSWT

Il bollitore istantaneo per acqua calda sanitaria a pavimento TransTherm aqua F GSWT è il 3° componente del sistema ibrido di base. Si tratta di una stazione premontata con scambiatore di calore a piastre avvitato con sistema Hoval Digital integrato.

Possiamo trovare una gamma completa, da 100 a 850 kW, con portate ACS fino a 19560 l/h a 3260 l/10 min a 60°, offrendo una bassa temperatura di ritorno (30°C) per un'efficienza ottimizzata fino a 8% della caldaia abbinata. I bollitori ACS sono generalmente collegati ad un accumulo di acqua di riscaldamento: la gamma EnerVal è in grado di soddisfare questa esigenza.
Il sistema ibrido Hoval consente quindi il riscaldamento collettivo, ma anche la preparazione dell'acqua calda sanitaria.

I sistemi ibridi Hoval sono la soluzione per i requisiti di legge legati alla transizione energetica.

Flessibilità, espandibilità e intercompatibilità, mantenendo sempre la potenza di cui hai bisogno, in tutte le stagioni con la caldaia a gas, la pompa di calore e il bollitore ACS. Con i sistemi ibridi Hoval approfittate dei vantaggi della tecnologia della condensazione. Le combinazioni tra la caldaia a gas UltraGas 2 e diversi generatori di calore, come la pompa di calore, possono essere facilmente realizzate, il che consente di rispondere a progetti fino a 4 MW, integrando un'elevata quota di energia rinnovabile.

Il controllo del sistema Hoval Digital garantisce che tutti i componenti del sistema funzionino in modo ottimale in armonia.

Pertanto, l'efficienza del sistema completo è superiore a quella dei singoli dispositivi.