Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Soluzione ibrida per il complesso condominiale I Cedri

Brugherio

Riqualificazione di una centrale termica condominiale con i sistemi Hoval

  • Casa plurifamiliare
  • Risanamento

A Brugherio, nel contesto signorile dell’Edilnord, circondato da un ampio giardino con un laghetto e alti cedri del Libano, sorge un complesso condominiale di 150 appartamenti. Col tempo era risultata evidente la necessità di intervenire con un revamping della centrale termica, ormai vetusta e poco efficiente: le agevolazioni del 110% hanno offerto ai condòmini l’opportunità di affrontare un lavoro importante con una contenuta condivisione dei costi.   

CEI GROUP, da anni punto di riferimento per gli amministratori degli edifici residenziali nella gestione di impianti termici, di riscaldamento e di condizionamento con oltre 1.000 impianti gestiti, ha curato l’intervento di riqualificazione energetica. Come in tutti i progetti seguiti da CEI GROUP, anche nel caso del condominio I Cedri, i lavori hanno richiesto una fase iniziale dedicata alla progettazione e alla successiva installazione grazie a un team di figure competenti che, dopo aver scelto le soluzioni Hoval, hanno lavorato a stretto contatto con l’ufficio tecnico Hoval fornendo al condominio una garanzia sull’efficienza degli impianti nel tempo, garantita dal monitoraggio e dalla manutenzione costanti.

Revamping con una soluzione ibrida

Il progetto di riqualificazione ha previsto la sostituzione dei due generatori a servizio del riscaldamento e dell’impianto per la produzione di acqua calda con un nuovo sistema ibrido composto da cinque pompe di calore Belaria Fit 85  abbinate a due caldaie a gas a condensazione UltraGas 2 D 1240, il tutto gestito da un unico sistema di termoregolazione.

Cinque pompe di calore Hoval Belaria Fit

La pompa di calore Belaria Fit è stata scelta perché particolarmente efficiente e adatta ad essere integrata all’interno di un sistema ibrido, dove è teoricamente possibile combinarne fino a un massimo di 16 unità. Nel caso del Condominio I Cedri ne sono state installate cinque, abbinate a due caldaie Hoval UltraGas 2 di nuova generazione.

La soluzione consente di raggiungere una copertura di circa l’80% del fabbisogno termico annuo e di ottenere quindi un notevole livello di efficienza e un rapporto prezzo-prestazioni particolarmente interessante.  Inoltre, grazie alla ridondanza dei generatori, la configurazione a cascata garantisce una maggiore sicurezza di funzionamento. Con la pompa di calore Belaria Fit è stata inoltre fatta una scelta sostenibile, perché l’impianto utilizza il fluido refrigerante R32, che ha un impatto positivo ai fini del contenimento dell'effetto serra.

Hoval UltraGas 2: tecnologia di ultima generazione

A supporto delle cinque pompe di calore, per il revamping del Condominio I Cedri sono state utilizzate anche due caldaie a gas a condensazione ad alta efficienza Hoval UltraGas 2 D 1240, volutamente scelte per l’elevato rendimento, il ridotto consumo di gas e la loro compattezza: anche i modelli più grandi, come in questo caso, richiedono solo metà dello spazio normalmente occupato dalle altre caldaie a gas a condensazione presenti sul mercato.

Qui lo scambiatore di calore TurboFer rappresenta un vero plus: le innovative superfici di scambio termico brevettate sono dotate di una sezione ad effetto Venturi inserita nel tratto iniziale: tutto questo aumenta la trasmissione del calore e quindi anche l'efficienza. Altre peculiarità che rendono la caldaia particolarmente performante sono i ritorni separati per l'alta e la bassa temperatura, l'elevato contenuto di acqua, il sistema di combustione Ultraclean e il sistema di regolazione Hoval Digital che, in combinazione, consentono di sfruttare al meglio la condensazione.

Il sistema di regolazione digitale: il dettaglio che fa la differenza

La soluzione ibrida, in questa composizione studiata ad hoc per il condominio I Cedri di Brugherio, offre però anche ulteriori margini di ottimizzazione. Il sistema di regolazione Hoval Digital, infatti, grazie alla piattaforma di supervisione digitale Hoval Supervisor, permette di monitorare in continuo l'impianto da remoto, di memorizzare i parametri di funzionamento e di contabilizzare i consumi, consentendo così la manutenzione predittiva e l’ottimizzazione dell'impianto, sempre da remoto.

Si prevede che gli impianti Hoval, una volta attivati, comporteranno un notevole vantaggio al condominio, in termini di consumi ed emissioni ridotte.

Domande?

Ti supportiamo nella scelta della soluzione di climatizzazione interna più adatta a te. Il nostro team sarà lieto di contattarvi, gratuitamente e senza impegno!