Soluzioni semplici e affidabili per il giusto clima
I nostri sistemi di climatizzazione decentralizzati per grandi ambienti offrono soluzioni su misura per riscaldare, raffrescare e ventilare, garantendo efficienza e risparmio. Grazie a unità indipendenti e interconnesse, possiamo creare zone climatiche personalizzate, ottimizzando il consumo energetico. Investendo nei nostri sistemi, prevediamo un risparmio significativo sui costi operativi nel giro di pochi anni.
Semplicità di progettazione, esecuzione ed esercizio
Affidabilità: temperature costanti e omogenee nel vostro grande ambiente
Un investimento per il futuro che si ripaga da sé
Semplicità di progettazione, esecuzione ed esercizio
Il nostro obiettivo è di fornire ai clienti soluzioni di sistema il più possibile semplici e fattibili. Un sistema di climatizzazione decentralizzato per grandi ambienti è sinonimo di semplicità in fase di coordinamento, progettazione ed esecuzione, nonché di utilizzo.
Semplicità di coordinamento
Un sistema di climatizzazione decentralizzato per grandi ambienti è una soluzione completa per riscaldare, raffrescare e ventilare.
Ciascun apparecchio svolge le funzioni che in un sistema centralizzato richiederebbero l'impiego di diverse unità. Tutti i requisiti (richieste di calore, fresco, ventilazione, distribuzione, regolazione, assistenza) sono soddisfatti da un unico sistema decentralizzato dotato di pompe di calore.
Ciò che di solito sul mercato ci si deve procurare da diversi fornitori per assemblarlo con fatica e costi elevati, Hoval lo fornisce come un'unità del tutto autonoma. Per ciascuna unità si rendono necessari solo un cavo elettrico e un cavo per la regolazione.
L’argomento principale per un cliente è certamente la semplicità del sistema e il fatto di avere un unico interlocutore
Semplicità di progettazione ed esecuzione
La semplicità caratterizza non solo il sistema in sé, ma anche la sua progettazione.
Con Hoval i clienti hanno un solo interlocutore per i loro progetti, quindi minime incombenze di coordinamento. Tutte le parti risparmiano tempo, cominciando con la progettazione, per passare al montaggio e infine alla messa in funzione.
I sistemi di climatizzazione decentralizzati per grandi ambienti sono flessibili e, in caso di modifiche future dei requisiti, si possono ampliare senza problemi, semplificando ulteriormente la progettazione.
Oltre alla consulenza per i clienti, Hoval è anche l'interlocutore ideale per progettisti, installatori ed elettricisti, che rappresentano gli unici specialisti supplementari necessari per realizzare una soluzione di climatizzazione decentralizzata per grandi ambienti.
Conclusa la progettazione, si procede con pochi e facili passaggi all'esecuzione. Poiché il sistema di ventilazione e la pompa di calore sono abbinati, ogni singola unità è in grado di riscaldare, raffrescare e ventilare. Per l'installazione si devono soltanto collocare sul tetto le unità compatte e provvedere al loro collegamento alla rete elettrica e alla regolazione.
Semplicità di esercizio
Dopo il posizionamento e il collegamento delle unità pronte all'uso e pre-assemblate, il sistema di regolazione integrato, dotato di interfaccia utente intuitiva, provvede a gestire tutte le ulteriori funzioni.
Una volta impostata, la regolazione garantisce la corretta interazione di tutte le singole unità e la climatizzazione ideale del grande ambiente. I profili di temperatura richiesti possono essere adattati alle singole esigenze senza problemi in qualsiasi momento.
Sicurezza di utilizzo
Il sistema di apparecchi singoli, dotati di autonoma produzione di calore e fresco, rende possibile una climatizzazione stabile e dal funzionamento sicuro nel grande ambiente, anche quando una delle unità non fosse in servizio per motivi di manutenzione. In tal caso subentrano semplicemente le altre unità.
Con i sistemi di climatizzazione decentralizzati per grandi ambienti la sicurezza di funzionamento è sempre garantita.
Era richiesta una soluzione efficiente con un utilizzo il più possibile autonomo e un’elevata sicurezza in caso di avarie
Clima (interno) costante
Temperatura costante in un grande ambiente?
Poiché un sistema di climatizzazione decentralizzato per grandi ambienti, per struttura e modalità di esercizio, necessita di pochi componenti, i fattori d'influenza negativi sono quasi inesistenti. Il sistema è essenziale e semplice, garantisce la massima precisione di regolazione e consente un perfetto adattamento ai requisiti richiesti nel grande ambiente.
Grazie alla struttura modulare, il sistema di climatizzazione decentralizzato per grandi ambienti è adatto sia ai requisiti previsti da centri di logistica per generi alimentari, sia da capannoni di produzione ad altezze fino a 25 metri.
I diversi tipi di apparecchi si possono combinare a piacere tra loro, creando in modo affidabile un clima interno uniforme.
Temperature omogenee senza correnti d’aria e stratificazione
Alla diffusione d'aria omogenea, senza stratificazione della temperatura, provvede l'Air-Injector.
A seconda che si riscaldi o si raffreschi, l'Air-Injector immette l'aria verticalmente oppure orizzontalmente. La distribuzione omogenea dell'aria impedisce la formazione di correnti, accrescendo il comfort.
Modalità riscaldamento: l'aria immessa è più calda dell'aria ambiente, quindi è più leggera. Attraverso il flusso verticale modulato d'immissione dell'aria, il calore giunge laddove è necessario.
Modalità di raffrescamento: l'aria immessa è più fredda dell'aria ambiente e scende naturalmente verso il basso. Per evitare l'insorgenza di correnti d'aria, viene immessa orizzontalmente.
L'Air-Injector assicura temperature omogenee senza stratificazione.
Il magazzino automatizzato deve mantenere una temperatura costante di 18 gradi tutto l'anno per preservare vini e alcolici
Pompe di calore, tecnologia del futuro
Le soluzioni di sistema di Hoval sono sostenibili e al contempo costituiscono un investimento per il futuro:
Diversamente dai sistemi di riscaldamento tradizionali, alimentati con combustibili fossili come gas e gasolio, le pompe di calore necessitano dell'aria ambiente, che è liberamente disponibile. Le pompe di calore sono la soluzione del futuro, che utilizza risorse naturali e può funzionare praticamente senza alcuna emissione.
Con un sistema di climatizzazione decentralizzato per grandi ambienti investite già oggi nella tecnologia di domani.
Bassi costi di esercizio
I sistemi di climatizzazione decentralizzati per grandi ambienti puntano sulle pompe di calore ad alta efficienza che consentono di riscaldare e raffrescare con lo stesso apparecchio.
Raggiungono inoltre coefficienti di prestazione intorno al 75 per cento di recupero dell'energia dalla propria aria ambiente.
In combinazione con impianti fotovoltaici o elettricità verde, la restante energia può essere autoprodotta, senza consumo di fonti fossili e senza causare emissioni di CO2. Per una sostenibilità al contempo efficiente, anche sotto il profilo economico.
Le pompe di calore, inoltre, hanno una lunga durata operativa, con minori incombenze di manutenzione rispetto a sistemi di riscaldamento convenzionali. Non solo si abbassano i costi di esercizio, ma si riduce anche il consumo di risorse.
Ricorrendo alla corrente elettrica di origine solare il raffrescamento del grande ambiente può avvenire in modo estremamente efficiente ed ecologico
Massima efficienza
Nei sistemi tradizionali le perdite di energia vengono causate anche dalle lunghe canalizzazioni, mentre i singoli apparecchi autonomi del sistema di climatizzazione decentralizzato per grandi ambienti richiedono brevi condotti dell'aria (calore e fresco prodotti verso l'uscita dell'aria).
I sistemi di climatizzazione decentralizzati per grandi ambienti sono sinonimo di massima efficienza energetica: componenti perfettamente armonizzati tra di loro (apparecchio di ventilazione, diffusione d'aria, generazione di energia), regolazione ottimale per ogni singola unità e il migliore utilizzo possibile del calore o del fresco generati.
Nei sistemi tradizionali le perdite di energia vengono causate anche dalle lunghe tubazioni, mentre i singoli apparecchi autarchici del sistema di climatizzazione decentralizzato per grandi ambienti richiedono brevi condotti dell'aria (calore e fresco prodotti verso l'uscita dell'aria).
I sistemi di climatizzazione decentralizzati per grandi ambienti sono sinonimo di massima efficienza energetica: componenti perfettamente armonizzati tra di loro (apparecchio di ventilazione, diffusione d'aria, generazione di energia), regolazione ottimale per ogni singola unità e il migliore utilizzo possibile del calore o del fresco generati.
Gli apparecchi sono efficienti in quanto producono e trasferiscono energia direttamente dalle immediate vicinanze, senza perdite da linee o tubazioni
Esigue perdite di energia
Consumo minimo di energia grazie alla diffusione d’aria ottimale: l’Air-Injector abbatte la stratificazione dell’aria in altezza nel grande ambiente e riduce così la differenza fra la temperatura ambiente sotto il tetto e la temperatura esterna, riducendo al minimo le perdite di energia per trasmissione e ventilazione.
La diffusione d’aria ad alte prestazioni determina una portata d’aria ridotta nell’installazione. Si risparmia così non solo per energia di azionamento, ma anche per i costi d’investimento e di esercizio.
Le pompe di calore sono apparecchi ad altissima efficienza che permettono adattamenti al cento per cento. Questa è sostenibilità al massimo livello