Per la riqualificazione energetica KTC sceglie Hoval
Per la riqualificazione energetica KTC sceglie Hoval
Soluzioni Hoval per un’azienda particolarmente attenta alla qualità dei processi.
- Reparto produzione
- Risanamento
- Sistema di climatizzazione interna
Soluzioni Hoval per un’azienda particolarmente attenta alla qualità dei processi
Attenzione alla qualità anche nella riqualificazione energetica del capannone industriale
Nella nuova sede di Creazzo, in provincia di Vicenza, il management dell’azienda ha deciso di effettuare una serie di interventi di riqualificazione sull’immobile preesistente edificato negli anni ‘60 e dotato di un obsoleto impianto ad aerotermi alimentato da generatori di calore di tipo pressurizzato di grossa potenza. L’intervento è avvenuto in due fasi: in un primo tempo ci si è concentrati solo sul magazzino e sul reparto produttivo, mentre in seguito è stata effettuata anche la riqualificazione della centrale termica.
Turbodiffusori per altezze elevate
Hoval UltraGas per la centrale termica
Durante l’intervento è stata recuperata la vecchia canna fumaria ed è stato utilizzato il collettore con un unico scarico fumi.
Grazie all'efficienza della diffusione dell'aria, il turbodiffusore TopVent DHV permette di ventilare intensamente una superficie al suolo molto grande. Confrontato con altri sistemi, richiede un numero ridotto di apparecchi per assicurare le condizioni desiderate.
Il flusso d'aria può essere immesso nell'ambiente sia con la forma di un cono verticale, sia in modo orizzontale. In questo modo ogni turbodiffusore TopVent DHV riscalda una grande superficie a pavimento, non vengono generate correnti d'aria nella zona occupata e la stratificazione della temperatura è sensibilmente ridotta, con un conseguente risparmio di gestione.
In termini di comfort interno l’intervento ha portato a risultati eccellenti: i rilievi di stratificazione della temperatura ambiente attestano una differenza di soli 3 °C dall’altezza uomo alla sommità del capannone e la diffusione del calore rimane uniforme in tutto il capannone, senza correnti d’aria e ristagno di sostanze impure.
Soluzioni digitalizzate per aziende smart
Tutte le caldaie Hoval di ultima generazione sono digitalizzate e dotate del sistema di regolazione TopTronicE, un meccanismo in grado di gestire centralmente tutti gli impianti.
Gli Attori del progetto:
da sinistra a destra:
- Andrea Tecchio: titolare di KTC
- Alessandro Ferrati: tecnico commerciale Hoval
- Giuseppe Girardello: installatore - titolare di Girardello srl
- Marco Girardello: installatore - titolare di Girardello srl
- Diego Girardello: progettista - studio STG