Perché è importante pensare al futuro
Perché è importante pensare al futuro
- Ospedale
- Risanamento
- Generazione ACS
Il Centro Anziani "Obere Mühle" di Lenzburg, di nuova edificazione, si basa sul concetto di quartiere residenziale rivolto al futuro. La tecnologia energetica impiegata è dunque all'avanguardia.
Una vita nella privacy, nella comunità e in pubblico – il nuovo concetto di quartiere residenziale del nuovo centro anziani Altenzentrum Obere Mühle (AZOM) soddisfa tutti e tre questi aspetti. Il nuovo edificio è strutturato di conseguenza, con un approvvigionamento energetico avveniristico: già orientato alle ordinanze del MoPEC 2014, affidabile, efficiente ed ecologico. L'impianto di cogenerazione PowerBloc EG 70 di Hoval fornisce una potenza elettrica di 70kW e una potenza termica di 114kW. È inoltre integrata con due caldaie a gas Hoval e con accumulatori di calore, che assorbono l'energia in eccesso e costituiscono una riserva tampone, aumentando in tal modo l'efficienza dell'impianto.
Il primo impianto di cogenerazione convince
Proprietario e gestore della nuova centrale di riscaldamento con cogenerazione è l'azienda municipalizzata di Lenzburg (SWL) di cui questo è il primo impianto di cogenerazione messo in funzione. Particolarmente convincente è il fatto che l'impianto fornisce allo stesso tempo elettricità e calore con un'elevata efficienza energetica – rimanendo ampiamente al di sotto dei valori di emissione dei gas di scarico prescritti dalla legge.
Per aumentare la redditività, la centrale viene azionata a carico di base. La corrente elettrica generata non deve percorrere lunghe distanze, in quanto viene consumata dal centro anziani stesso. Il fabbisogno di calore eventualmente superiore a quello che la PowerBloc può fornire, può essere prodotto dalle due caldaie UG 800 D a gas naturale. Tutto questo garantisce un uso responsabile dell'energia primaria con costi energetici contenuti.