Monitoraggio e controllo a regola d'arte per l'intero impianto
Monitoraggio e controllo a regola d'arte per l'intero impianto
- Teleriscaldamento
- Nuovo edificio
- Teleriscaldamento
Un anello per Kitzbühel
Una volta all’anno il mondo dello sport rivolge lo sguardo verso Kitzbühel. E trattiene il respiro. I migliori atleti si lanciano nella gara sul pendio dell’Hahnenkamm, passano il Mausefalle con il suo 85% di pendenza e giungono poco dopo sullo schuss finale, dove vengono registrate velocità fino a 140 km/h.
La piccola città che ospita discese note in tutto il mondo sta per ricevere un anello, o meglio, una rete di teleriscaldamento con una conduttura principale con percorso ad anello a cui verranno collegati edifici pubblici e privati. Come fornitori di calore sono state individuate due piccole centrali di riscaldamento alimentate con diverse fonti di energia: legna, rifiuti organici, acque di scarico, calore residuo e geotermia.
Legno anziché olio combustibile
La prima centrale termica del sistema di teleriscaldamento di Kitzbühel è già stata realizzata: una caldaia a cippato da 1500 kW di potenza fornisce il calore per la sottostazione di trasmissione Hoval TransTherm PRO. Quest’ultima è posizionata nel locale caldaia della scuola, dove un tempo era ospitata una caldaia a olio combustibile.
Qui si trovano anche l’impianto di tenuta della pressione e la tecnologia di regolazione Hoval TopTronic supervisor, utilizzata molto sul posto per la visualizzazione e il controllo dell’impianto. Hoval TopTronic supervisor consente di visualizzare il funzionamento a schermo in maniera schematica e registra tutti i dati che il software riceve dai dispositivi Hoval TopTronic com a livello di impianto.
Gli edifici collegati sono equipaggiati con sottostazioni TransTherm giro e TransTherm PRO e di conseguenza con i dispositivi di regolazione per reti di teleriscaldamento Hoval TopTronic com. Ed è proprio la tecnologia di regolazione Hoval ad aver convinto i responsabili della valutazione.
Cercavamo un dispositivo di regolazione ragionevole per l'intero impianto, e un affidabile prodotto di marca.
E, naturalmente, con l’impianto di teleriscaldamento volevamo anche ridurre le emissioni di CO₂. Tutti obiettivi che Hoval rende raggiungibili.