Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

La pompa di calore. Ottima per il settore commerciale.

Attività con pompe di calore

Le pompe di calore, come Thermalia di Hoval, non solo sono ecologiche, ma dispongono anche di una funzione di raffrescamento.

La pompa di calore per il settore commerciale: efficiente, sostenibile e dal futuro assicurato

Le pompe di calore sono ritenute una tecnologia di riscaldamento dal futuro particolarmente sicuro, in quanto si tratta di apparecchi ecologici che non necessitano di alcun vettore energetico fossile, come il gasolio e il gas. Tuttavia in edifici di grandi dimensioni, quali impianti ad uso industriale, hotel, o anche case plurifamiliari vi sono alcuni aspetti importati di cui tenere conto nella scelta della pompa di calore. 

Hoval offre la soluzione adatta anche a edifici con fabbisogno di calore più elevato, ad esempio sotto forma di più pompe di calore integrate per formare un sistema dotato di grande potenza, secondo la modalità che in altre parole si chiama collegamento in cascata. Sotto il profilo dell'economicità di una soluzione con più pompe di calore, valgono i medesimi presupposti delle case monofamiliari: la temperatura di mandata dovrebbe essere la più bassa possibile. Questo obiettivo è conseguibile mediante un buon isolamento termico dell'edificio o utilizzando riscaldamenti a superficie. Per edifici di vecchia data con un fabbisogno di calore più elevato si presta come alternativa anche la combinazione tra pompa di calore e riscaldamento a gas, che genera un cosiddetto sistema ibrido o impianto bivalente.

Ampia gamma di potenza

Che si tratti di hotel, edifici adibiti ad uffici o capannoni di produzione, Hoval dispone della soluzione di riscaldamento ideale per le vostre specifiche necessità. Hoval offre pompe di calore con un'ampia gamma di potenze e con temperatura di mandata fino a 70 °. Una regolazione centrale gestisce l'interazione tra i componenti anche online tramite HovalConnect.

Combinabile con il fotovoltaico

La combinazione tra pompa di calore e impianto fotovoltaico risulta particolarmente efficace ed ecologica. L'innovativa funzione EnergyManager PV smart di Hoval adegua il comando della produzione di calore in modo automatico all'eccedenza di elettricità prevista dell'impianto fotovoltaico, garantendo un funzionamento economico della vostra pompa di calore. I dati meteo in tempo reale accrescono ulteriormente l'efficienza.

Raffrescare edifici risparmiando energia

Dotate della funzione di raffrescamento CleverCool, le pompe di calore di Hoval garantiscono anche in estate un gradevole clima interno, anche senza impianto di climatizzazione, e, utilizzando elettricità verde, raffrescano persino a emissioni zero di CO2. A seconda del modello di pompa di calore, potete godervi il massimo comfort con il raffrescamento attivo o passivo dell'edificio

Nel edificio era particolarmente importante creare condizioni ottimali, compresa la temperatura ideale con il massimo risparmio possibile di energia.
Verena Hanisch-Horvath 
Responsabile di progetto Mediashop e soddisfatta cliente di Hoval 

Come funziona una pompa di calore?

Poiché la pompa di calore funziona senza processo di combustione e quindi anche senza emissioni dirette di CO2, sta divenendo un generatore di calore sempre più importante. Il modo di funzionamento di una pompa di calore è essenzialmente come un frigorifero, ma solo all'inverso. Mentre il frigorifero estrae il calore dal proprio vano interno e lo rilascia all’esterno, la pompa di calore lo estrae dall’aria ambiente, dal terreno o dall'acqua di falda e lo cede come energia di riscaldamento all'edificio. Per tale processo è necessario il 20–25 % di corrente elettricai come energia motrice e il 75–80 % di energia ambiente liberamente disponibile. 

Tuttavia le pompe di calore possono essere utilizzate non solo per il riscaldamento e la preparazione dell'acqua calda, ma anche per raffrescare gli edifici nelle calde giornate estive con basso consumo di energia.  

Per attivare la funzione di raffrescamento viene invertito il circuito del fluido refrigerante della generazione di calore, in modo da sottrarre all'ambiente il calore eccedente.  

Ulteriori dettagli sul raffrescamento con pompe di calore sono reperibili nel nostro articolo «Raffrescare con la pompa di calore: l'alternativa sostenibile all'impianto di climatizzazione».  

Modo di funzionamento di una pompa di calore in dettaglio.

Tipi di pompa di calore_commerciale.

A seconda della fonte di energia utilizzata si distingue essenzialmente fra tre diversi tipi di pompe di calore: pompa di calore ad aria, ad acqua e geotermica. La denominazione completa dei diversi tipi di pompe di calore consiste sempre in due parti: la prima indica la sorgente di calore da cui l'apparecchio assorbe energia, mentre la seconda fa riferimento alla distribuzione del calore. Esempio: una pompa di calore aria/acqua sottrae il calore all'aria (sorgente di calore) e cede energia al sistema di riscaldamento attraverso l'acqua (=distribuzione del calore). 

Quale dei tre tipi di pompa di calore sia più adatto al vostro progetto, dipende da numerosi fattori: 

Caratteristiche edilizie e geologiche 
Fabbisogno di temperatura ambiente e acqua calda 
Volume di investimento  
Impiego come generatore di calore principale o impianto bivalente 
Luogo di installazione 
Preferenze personali  
Qui di seguito potete trovare una breve panoramica dei tre tipi più comuni di pompe di calore. Ulteriori dettagli sono reperibili nel nostro articolo «Quale pompa di calore va bene per me?» 

Tipi di pompa di calore_commerciale.

La pompa di calore rappresenta un modo efficiente di riscaldare non solo per case monofamiliari, bensì anche per il settore commerciale e industriale.

Pompe di calore aria/acqua

Che cosa è più ovvio se non sfruttare l'aria ambiente come fonte di energia inesauribile e a costo zero? Una pompa di calore aria/acqua utilizza l'aria esterna per riscaldare in modo altamente efficiente e affidabile, sottraendo calore all'aria esterna. Potete riscaldare, raffrescare e lavarvi in modo particolarmente sostenibile se per fare funzionare il compressore utilizzate energia verde o solare, forse persino prodotta dal vostro impianto fotovoltaico. L'installazione di una pompa di calore ad aria è relativamente semplice, non essendo richiesti interventi preparatori di grande portata all'interno o all'esterno dell'edificio. Inoltre non è necessaria nessuna procedura di autorizzazione presso organi pubblici. Le pompe di calore aria/acqua di Hoval sono disponibili per l'installazione esterna, interna e in versione split.

Scoprite di più 

Pompe di calore terra/acqua

La pompa di calore terra/acqua ricava l'energia necessaria direttamente dal terreno, che costituisce un accumulatore di calore costante, indipendentemente dall'ora o dalla stagione. Le pompe di calore geotermiche sono più adatte alle nuove costruzioni perché richiedono interventi edilizi di ampia portata nel terreno di proprietà. Si distingue tra sonde geotermiche verticali, installate a una profondità compresa fra 100 e 300 m, e collettori di superficie posati in prossimità del suolo. Entrambe le soluzioni consistono in un sistema di tubi attraverso i quali viene pompata una soluzione di acqua e liquido antigelo. I collettori di superficie comportano estesi lavori di scavo e limitazioni nell'allestimento dell'area esterna. Per eseguire una trivellazione di profondità è in parte necessaria un'autorizzazione ufficiale.

Scoprite di più  

Pompe di calore acqua/acqua

La pompa di calore acqua/acqua utilizza come fonte di energia rinnovabile l'acqua di falda. La sua temperatura costante di 8–12 °C durante tutto l'anno garantisce un riscaldamento e un raffrescamento ottimali. Per ottenere un circuito funzionante, vengono scavati un pozzo di captazione e un pozzo di iniezione fino al livello dell'acqua di falda. In via preliminare è assolutamente necessario richiedere l'autorizzazione prevista dalle normative sulle acque e chiarire i presupposti tecnici per i lavori di trivellazione. Se la perizia idrogeologica dà esito positivo, i maggiori costi di investimento si ammortizzano a lungo termine grazie al fattore di rendimento stagionale particolarmente elevato.

Scoprite di più  

Pompa di calore a cascata

L'integrazione di più pompe di calore è particolarmente adatta in caso di fabbisogno elevato di calore o fresco.

Apparecchi disposti in formazione: pompe di calore in cascata

Il fabbisogno di energia nel settore industriale e commerciale si differenzia spesso in modo deciso da quello di una casa monofamiliare. Per coprire comunque potenze richieste maggiori oppure oscillanti in modo efficiente e sicuro, come soluzione si presta una struttura in cascata di pompe di calore. 

In questo caso speciale le pompe di calore vengono collegate in serie tra loro in modo da adattare lo spettro delle prestazioni al relativo fabbisogno di calore e freddo, oscillazioni incluse. In tal modo aumenta l'economicità della cascata di pompe di calore e viene utilizzata una maggiore quantità di energia rinnovabile. 

La potenza termica del sistema di pompe di calore può essere gestita attivando o disattivando singole pompe di calore, con conseguente incremento dell'efficienza.  

Vantaggi ulteriori di un collegamento in cascata sono l'utilizzo individuale di singole pompe di calore per riscaldare o raffrescare, nonché la compensazione dei tempi di funzionamento che garantisce una sollecitazione costantemente uguale di tutti gli apparecchi senza carichi eccessivi per singole pompe di calore. La cascata garantisce anche una maggiore sicurezza di funzionamento grazie alla funzione di ridondanza, senza dimenticare che per ciascuna pompa di calore collegata in serie è possibile richiedere incentivi statali.

Pompe di calore aria/acqua per l'installazione esterna

Belaria pro (24). Naturalmente verso il futuro

Hoval-Belaria-pro-24

La pompa di calore ad aria con struttura monoblocco riscalda, raffresca e produce acqua calda. Si presta per nuove costruzioni e riqualificazioni nei settori degli immobili aziendali e adibiti a uffici, degli hotel, delle scuole, dei grandi ambienti o delle case plurifamiliari. 

Belaria pro contiene il fluido refrigerante naturale propano (R290) e soddisfa quindi già ora i futuri requisiti di legge. Nell'unità esterna il circuito di raffreddamento consiste in un'unità ermetica e da una tubazione di raccordo che trasporta l'acqua riscaldata dentro l'edificio. La compatta unità interna è dotata del sistema di regolazione TopTronic E. Sia l'installazione sia il funzionamento si caratterizzano per la semplicità e flessibilità. 

Per ogni tipo di fabbisogno di acqua calda, Hoval offre idonei accumuli di acqua potabile. Può essere integrato anche un accumulo già presente. Con la funzione di disinfezione termica attivata le legionelle non hanno chance.  

Con una temperatura di mandata fino a 70 °C, Belaria pro (24) è la soluzione ideale per sostituzioni di riscaldamenti; si può continuare ad utilizzare i radiatori già presenti. In estate la funzione di raffrescamento CleverCool garantisce un gradevole clima interno. 

Belaria twin A / AR. Poco rumorosa grazie alla nuova tecnologia dei ventilatori

La pompa di calore aria/acqua a due stadi di Hoval si presta come soluzione ideale per riscaldare e produrre acqua calda in case plurifamiliari, stabilimenti o uffici. Grazie all'installazione esterna, il montaggio del riscaldamento risulta facile sia in nuove costruzioni sia in riqualificazioni. All'interno dell'edificio viene installata solo l'unità murale a ingombro ridotto. La regolazione TopTronic E consente l'integrazione della nuova pompa di calore aria/acqua anche in soluzioni di sistema più complesse.  

I due compressori, e quindi i due stadi di potenza, garantiscono una fornitura del calore affidabile ed efficiente sotto il profilo energetico. La speciale tecnologia dei ventilatori assicura un funzionamento particolarmente silenzioso. I modelli AR sono dotati anche della funzione di raffrescamento per i mesi estivi.

Belaria dual AR. Grande potenza con doppio azionamento.

Hoval-Belaria-dual-AR

Due circuiti apparecchio separati garantiscono a questa potente pompa di calore aria/acqua una doppia sicurezza durante il funzionamento. Con una potenza di 50 kW, si presta all'impiego in edifici residenziali, commerciali, industriali o amministrativi di medie dimensioni. Che si tratti di nuove costruzioni o riqualificazioni, la flessibile installazione esterna della pompa di calore ad aria e la compatta unità interna murale consentono di risparmiare spazio, facilitando il montaggio. L'unità esterna funziona in modo estremamente silenzioso, in quanto la nuova tecnologia dei ventilatori riduce al minimo le emissioni acustiche per questa fascia di potenza. I due circuiti di raffreddamento separati si integrano tra loro perfettamente, a tutto vantaggio dell'efficienza di riscaldamento, raffrescamento e preparazione di acqua calda. In estate la funzione di raffrescamento CleverCool integrata garantisce gradevoli temperature negli ambienti. 

Grazie al sistema di regolazione TopTronic E, sono possibili sia la combinazione di parecchie pompe di calore, sia l'integrazione di un impianto fotovoltaico o solare. 

Pompe di calore terra/acqua e acqua/acqua, per l'installazione interna

Thermalia twin. Due stadi di potenza per una lunga durata di vita.

Questa pompa di calore monoblocco, particolarmente potente e silenziosa, da installare internamente, utilizza l'energia sostenibile proveniente dal terreno o dall'acqua di falda per la generazione di calore.  

Con potenze termiche fino a 55.4 kW, Thermalia twin di Hoval fornisce calore agli ambienti e acqua calda in case plurifamiliari, edifici commerciali e adibiti ad uffici o immobili industriali in base al fabbisogno. I due stadi di potenza consentono di ottimizzare il funzionamento, accrescendo sia l'efficienza che la durata di vita della pompa di calore.  

Grazie a temperature di mandata fino a 62 °C, Thermalia twin è anche perfettamente idonea alla riqualificazione di edifici già esistenti di medie dimensioni. Nel caso della versione ad alta temperatura «H», con temperatura di mandata fino a 67 °C, si può persino continuare ad utilizzare senza problemi i radiatori già presenti. Le dimensioni compatte facilitano l'installazione in qualsiasi tipo di edificio. 

Thermalia dual. 2 circuiti di raffreddamento in un metro quadrato.

Hoval-Thermalia-dual

Con due circuiti separati, la pompa di calore monoblocco Thermalia dual provvede in modo affidabile a riscaldare e preparare acqua calda anche in edifici residenziali, commerciali, industriali o amministrativi di grandi dimensioni. Alle massime potenze termiche, che arrivano a 181 kW, la pompa di calore geotermica o ad acqua di falda funziona in modo particolarmente efficiente e silenzioso. In virtù dei 2 stadi di potenza, sono necessari meno avviamenti, con conseguente aumento dell'economicità e della durata di vita della pompa di calore. Grazie alla sua ingegnosa struttura, la pompa di calore a installazione interna necessita solo di un metro quadrato di superficie d'installazione, garantendo tuttavia una facile accessibilità a fini della manutenzione. Tramite la gestione in cascata, la regolazione TopTronic E ottimizza la potenza termica e l'efficienza energetica dell'intero impianto. 

La soluzione ideale per riscaldamenti ad alta temperatura in edifici già esistenti è costituita dalla combinazione con Thermalia dual H, con temperature di mandata fino a 70 °C e funzionamento a due stadi. In tal modo il passaggio a una pompa di calore diventa possibile anche nel caso di riqualificazione del riscaldamento. Nei modelli R la funzione di raffrescamento CleverCool integrata garantisce in estate gradevoli temperature negli ambienti.