Il teleriscaldamento. Soluzione completa per un calore sicuro.
Teleriscaldamento: Compatto, comodo e tutto da un'unica fonte.
Forniture di combustibile e camini fumosi saranno solo un ricordo del passato, se in futuro il calore per la vostra casa arriverà direttamente dalla rete di teleriscaldamento, in modo semplice, comodo e a ingombro oltremodo ridotto.
La fornitura centralizzata di calore attraverso reti di teleriscaldamento a corto o lungo raggio è utilizzata sia in complessi residenziali di grandi dimensioni ed edifici pubblici, sia in case monofamiliari. La sottostazione di teleriscaldamento in casa preleva il calore direttamente dalla tubazione, utilizzandolo in modo particolarmente efficiente per riscaldare e preparare acqua calda. La combinazione fra rete di teleriscaldamento affidabile e impianto high tech nell'abitazione è garanzia di massima sicurezza di funzionamento, senza alcuna necessità di intervento da parte dei proprietari.
Il vantaggio con Hoval consiste nel fatto che dalla progettazione, alla messa in funzione, fino alla tecnica di comando, tutto proviene da un unico fornitore e funziona così in modo perfettamente armonico e con il massimo rendimento. La qualità dei materiali e l'ingegnosa struttura consentono inoltre di risparmiare costi e di tutelare l'ambiente.
Compatto e semplice
Il modo più comodo di fornire calore alla propria casa: ingombro ridotto, installazione rapida e a basso costo, praticamente nessuna incombenza di manutenzione, facilità di utilizzo e funzionamento pulito, del tutto automatico.
Soluzioni su misura
Il teleriscaldamento può essere adattato alle esigenze specifiche di ciascun edificio e, grazie alla regolazione intelligente, può essere integrato in differenti sistemi. Per efficienti soluzioni complete con il migliore rapporto prezzo- prestazioni.
Ecologico
Minimo impiego di energia per il massimo comfort termico: le reti di teleriscaldamento utilizzano una combinazione di fornitori di energia prevalentemente sostenibili, la centrale domestica convince per il buon isolamento termico e uno scambiatore di calore ad alta efficienza.
I requisiti previsti erano complessi, ma Hoval è stata in grado di risolverli con nostra totale soddisfazione!
A cosa si deve fare attenzione quando si utilizza il teleriscaldamento?
In città e in zone ad alta concentrazione urbana il teleriscaldamento si è affermato già da molti anni. Tuttavia non è disponibile ovunque: in campagna la copertura è inferiore perché lunghe tubazioni comportano perdite di energia e costi superiori. Qui trovano impiego sempre più spesso le reti di teleriscaldamento a corto raggio, con percorsi di approvvigionamento più brevi. Nondimeno, l'offerta nel campo del teleriscaldamento viene costantemente ampliata mediante la costruzione di reti di tubazioni e lo sfruttamento di nuove fonti di energia.
Informatevi sulla disponibilità di teleriscaldamento nella vostra regione! Occorre anche verificare se le eventuali quantità minime di prelievo, stabilite per contratto dal fornitore, coincidono con il vostro fabbisogno di energia, specialmente nel caso di una casa monofamiliare con struttura edilizia a basso consumo di energia.
Cos'è il teleriscaldamento? Come si riscalda con il teleriscaldamento?
Presupposti e condizioni per l'utilizzo del teleriscaldamento
Sempre che sia soddisfatto il presupposto principale, vale a dire la disponibilità di una rete di teleriscaldamento nelle vicinanze, esistono ulteriori condizioni a carico del committente per l'allacciamento domestico. Per le tubazioni di afflusso e deflusso sono necessari fori nell'involucro dell'edificio e scavi nell'area esterna. In via preliminare va chiarito come sia possibile realizzare il tracciato dei tubi e il collegamento alla tubazione di teleriscaldamento più vicina. Per lo più le tubazioni di teleriscaldamento si trovano interrate, in rari casi è possibile anche una loro posa sopra il suolo.
Grazie al ridotto ingombro e alla struttura murale completa di tutte le dotazioni e pronta all'uso della sottostazione di teleriscaldamento, la sua installazione nell'edificio si configura invece come molto semplice.
Quanto costa e come viene pagato il teleriscaldamento?
Costi di allaccio: in sede di esecuzione dell'allacciamento domestico tutto dipende dalla situazione sul posto, ad esempio dalla distanza della casa dal punto di collegamento più vicino. Per un nuovo allaccio viene addebitato un importo una tantum, tenendo conto che i fornitori di regola contribuiscono a finanziare l'espansione della rete di teleriscaldamento. Tra i costi d'investimento rientrano la posa delle tubazioni di teleriscaldamento sul terreno di proprietà, nonché l'acquisto e l'installazione in casa della sottostazione termica.
Costi di esercizio: i costi mensili per l'acquisto di teleriscaldamento comprendono il prezzo base per la fornitura di calore e il prezzo proporzionale relativo all'energia consumata. Un contatore integrato misura il consumo di teleriscaldamento in chilowattora e viene letto annualmente. Considerando i costi totali, il teleriscaldamento risulta una possibilità molto conveniente per riscaldare una casa monofamiliare, fatto questo che dipende dai costi relativamente bassi d'investimento e di manutenzione.