Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Il riscaldamento a gas. Combinabile in modo flessibile ed efficiente.

Riscaldamento a gas - una tecnologia che fornisce calore e acqua calda a quasi tutte le abitazioni.

Scegliere un riscaldamento a gas nuovo significa riscaldare in modo particolarmente economico. Non importa se utilizzate una caldaia murale o a pavimento: in tutti i modelli di Hoval si impiega la moderna tecnologia della condensazione. Non avete mai sentito parlate di «tecnologia della condensazione»? È grazie ad essa che potete risparmiare denaro, proprio perché questa tecnologia impedisce la dispersione dell'energia contenuta nei fumi.  

Le caldaie murali di Hoval necessitano di pochissimo spazio e sono talmente silenziose da potere essere installate anche nell'area abitativa. La loro struttura compatta consente interventi di riqualificazione rapidi, di estrema facilità. La caldaia a pavimento, invece, è di casa nel locale dedicato e convince per affidabilità e potenza. Lo scambiatore di calore integrato AluFer garantisce lunga durata di vita e funzionamento particolarmente economico. In combinazione con erogatori di energia rinnovabile, come pompe di calore, pellet o il solare, potete non solo risparmiare sui costi, ma anche tutelare l'ambiente. 

Soluzione leggera

Bassi costi d'acquisto, ingombro ridotto, facile integrazione: accostato o appeso alla parete con le sue forme snelle, il riscaldamento a gas non necessita né di deposito del combustibile, né di accumulo di energia.

Comfort

Potente ed efficiente: la comprovata caldaia a condensazione a gas garantisce in modo affidabile un gradevole calore per il riscaldamento e l'acqua calda esclusivamente in base al fabbisogno e persino con temperature bassissime.

Combinazioni a tutela dell'ambiente

Le caldaie a condensazione a gas di Hoval sono perfettamente predisposte per la combinazione con erogatori di energia rinnovabile e per il funzionamento alternativo con biometano e idrogeno.

Mi sono sentita in buone mani. Sia il Servizio assistenza clienti di Hoval che l'azienda installatrice partner hanno dato prova di competenza e cordialità.
Susanne Hammer 
Proprietaria di una casa monofamiliare

Che cosa significa tecnologia della condensazione nel riscaldamento a gas?

L'efficiente tecnologia della condensazione consente di sfruttare in modo molto migliore l'energia impiegata, salvaguardando risorse e ambiente. Essa mette a frutto il decisivo effetto della condensazione. Nel gas di riscaldamento è contenuto vapore acqueo in cui sono accumulate grandi quantità di energia «latente». Se il vapore acqueo viene raffreddato sotto i 57 °C, diviene liquido (si condensa) e libera tale energia. Nella tecnologia della condensazione il gas di riscaldamento viene raffreddato da 1000 °C fino a 40 °C, in modo da cedere tutta la sua energia termica al riscaldamento. Nelle caldaie a gas più vecchie, con temperature dei fumi decisamente superiori a circa 200 °C, moltissima energia termica resta inutilizzata, andando perduta attraverso il camino. Rispetto ad esse, la caldaia a condensazione a gas rende possibile un guadagno energetico supplementare fino al 20%
Che cosa significa la tecnologia a condensazione per i sistemi di riscaldamento a gas?

Tecnologia della condensazione in dettaglio.

È possibile riscaldare in modo ecologico anche con il gas?

Impiegando gas rinnovabile e combinazioni di sistema intelligenti, i riscaldamenti a gas possono funzionare in modo da salvaguardare l'ambiente, garantendo un calore pulito. Il riscaldamento a gas dovrebbe avere un elevato rendimento ed essere predisposto per il funzionamento con gas rinnovabile, come è il caso di tutti i modelli di Hoval.  

Oltre al gas rinnovabile, anche i sistemi ibridi offrono la possibilità di riscaldare in modo ecologico con caldaie a condensazione a gas. In tal caso si utilizzano sempre più impianti bivalenti, ad es. pompa di calore combinata con tecnologia della condensazione a gas. In tali sistemi, una pompa di calore aria/acqua nelle stagioni di passaggio può coprire fino all'80 % del fabbisogno di calore annuo. Non appena all'esterno comincia a fare molto freddo, la caldaia a condensazione a gas provvede a fornire un gradevole calore. In questo modo ogni generatore di calore funziona sempre nell'intervallo di maggiore efficienza. 
Un sistema di regolazione unitario garantisce l'interazione ottimale di tutti i componenti. 

Sistema bivalente Pompa di calore abbinata alla tecnologia di condensazione a gas.

Impianto bivalente: pompa di calore combinata con tecnologia della condensazione a gas.

Esistono alternative al gas naturale?

Il gas naturale come vettore energetico è sempre più sotto pressione, non da ultimo a seguito dei più recenti sviluppi politici. Inoltre le disposizioni di legge richiedono l'impiego di alternative verdi. In futuro, quindi, i combustibili gassosi rigenerativi saranno sempre più presenti nelle reti del gas: si parla cioè della miscelazione del cosiddetto gas verde o del biogas. Gli apparecchi a condensazione a gas di Hoval possono funzionare già ora al 100 % con gas verde, mentre Hoval si sta preparando anche alla miscelazione di idrogeno. Gli austriaci possono continuare a fare affidamento su uno stabile funzionamento dei loro impianti di riscaldamento Hoval. Per la produzione del biogas vengono opportunamente riciclati in modo ecologico rifiuti e materiali di scarto. Il biogas è a emissioni zero di CO₂ e favorisce la riduzione dei gas serra. Vantaggio verde: miscelando il 48 % di biogas con il comune gas naturale, le emissioni di CO₂ di una caldaia a condensazione a gas si collocano allo stesso livello di quelle di una pompa di calore.
Alternative al gas naturale

Tutti gli apparecchi di riscaldamento a gas di Hoval sono predisposti per il gas rinnovabile.

Il biogas riduce la dipendenza dalle importazioni di gas naturale, rendendo idonee per il futuro anche le caldaie a condensazione a gas.
Michael Huber 
Product manager gas 

Riqualificare un riscaldamento per tempo comporta molti vantaggi: elevata sicurezza in caso di avaria, minore consumo di energia e costi ridotti.

Si può sostituire un riscaldamento a gas vecchio o rotto con una caldaia a gas nuova?

La caldaia a gas esistente ha fatto il suo tempo, ma desiderate continuare a utilizzare l'allacciamento del gas? Molti non sono certi se oggi si possa ancora installare una caldaia a gas. Naturalmente è possibile realizzare la riqualificazione di una casa monofamiliare anche con il gas! Nella sostituzione la caldaia ci si deve assicurare che quella nuova a condensazione a gas funzioni anche con gas rigenerativo (biometano e idrogeno), in modo da essere preparata per le reti di distribuzione del gas più verdi del futuro. È consigliabile anche la combinazione con una fonte di energia rinnovabile, come il solare, il pellet o la pompa di calore, detta in breve «renewable ready». La vostra azienda partner Hoval sul posto è a vostra completa disposizione per una consulenza e conosce le disposizioni regionali per la riqualificazione del riscaldamento. Informatevi sui motivi della sua convenienza.

TopGas. La longeva tra le piccole.

Caldaia a condensazione a gas murale.

Caldaia murale a gas a condensazione TopGas
Gli apparecchi a gas murali si caratterizzano per minimo ingombro, peso ridotto e facile installazione. Possono essere montati a parete, ovunque senza problemi, e consentono di risparmiare preziosa superficie utile sul pavimento. In caso di funzionamento indipendente dall'aria ambiente, l'apparecchio particolarmente silenzioso può essere posizionato in modo flessibile. Le caldaie a condensazione a gas murali di Hoval vengono fornite completamente equipaggiate e possono quindi essere installate rapidamente e senza intoppi. Questi apparecchi compatti passano attraverso ogni porta o tromba delle scale, risultando quindi particolarmente pratici per le riqualificazioni. Con la serie TopGas, Hoval offre un'ampia gamma di caldaie a condensazione a gas murali: dall'apparecchio base TopGas classic, passando per la soluzione confortevole con sistema di regolazione TopGas comfort, per finire alla preparazione dell'acqua calda integrata con TopGas combi.

Caldaia a condensazione a gas a pavimento.

UltraGas (15-35). Per requisiti di livello superiore.

Caldaia a gas a condensazione a basamento UltraGas 15-35
Hoval UltraGas si presta perfettamente come caldaia di sistema in combinazione con vettori energetici alternativi. La sua struttura, con il grande contenuto d'acqua, le rende possibile svolgere la funzione di accumulo per una maggiore economicità. Grazie alla sua compattezza, si può facilmente introdurre nel locale caldaia anche in caso di riqualificazioni. La perfetta interazione dei componenti di pregio e l'elevato rendimento garantiscono un funzionamento affidabile, di lunga durata ed efficiente sotto il profilo energetico. Da oltre 20 anni, con la serie UltraGas Hoval definisce sempre nuovi standard nel campo delle caldaie a condensazione a gas a pavimento. Grazie all'idoneità per i gas rigenerativi, come il biometano, UltraGas è predisposta al meglio per il futuro.