I sistemi di accumulo. Ottimi per il settore commerciale.
L'acqua è una specie di multitalento. Sono molte le possibilità di utilizzarla ogni giorno: come alimento necessario e prezioso in cucina, nei servizi sanitari per l'uso quotidiano e nell'impiantistica per edifici, grazie alle sue capacità di accumulo e trasmissione.
In tutte le applicazioni che prevedono il contatto diretto con il corpo umano, l'acqua deve essere messa a disposizione in quantità sufficiente nella migliore qualità e in conformità a severi standard igienici. In sede di progettazione, esecuzione e funzionamento, gli impianti per l'acqua calda sono soggetti a norme stringenti per garantire un approvvigionamento affidabile e pulito di acqua potabile a una temperatura idonea. Nel caso dell'acqua utilizzata come mezzo di accumulo per stoccare l'energia eccedente o quella ricavata da preziose risorse, tuttavia, sono in primo piano i requisiti tecnici di sistema. Gli accumuli di energia necessari a tal fine disaccoppiano così produzione e consumo di energia nell'impianto di riscaldamento a garanzia della sua massima efficienza. Con questo trucco tecnico, ad esempio, è possibile consumare l'energia solare anche di notte.
Igiene
Nel caso dell'acqua calda l'igiene è un'assoluta priorità. Per riconoscere e rispettare il valore dell'acqua come alimento, i sistemi per acqua potabile di Hoval soddisfano severi requisiti igienici.
Completezza
Grazie alla gamma completa di preparatori di acqua calda e accumuli di energia, Hoval è in condizione di offrire soluzioni idonee per case plurifamiliari, settore alberghiero e persino per impianti industriali.
Economicità
Grazie all'integrazione ottimale dei componenti e all'impiego di materiali di pregio, viene garantito un risparmio particolarmente elevato di energia in sede di funzionamento, prolungando la durata di vita dell'impianto.
Accumuli stratificati in acciaio agiscono come "batterie" per lo stoccaggio di energia, disaccoppiando produzione e consumo di energia di riscaldamento.
Preparazione igienica di acqua calda
Quale sistema si presta meglio per il riscaldamento dell'acqua?
Quali effetti ha la durezza dell'acqua sul mio sistema dell'acqua calda?
Il calcare e le incrostazioni giocano un ruolo importante non solo per gli elettrodomestici, ma anche per l'impianto dell'acqua potabile. La durezza dell'acqua dipende dalla percentuale di composti di magnesio e calcio disciolti in essa: maggiore è tale percentuale, più dura risulta l'acqua. L'utilizzo di acqua troppo dura, senza un idoneo trattamento, può causare corrosione, che riduce la durata di vita del preparatore dell'acqua calda e pregiudica l'igiene, in quanto le incrostazioni come quelle di calcare favoriscono la formazione di germi.
Hoval offre diverse possibilità per proteggere il sistema dell'acqua potabile, come l'impiego di anodi al magnesio o di anodi per correnti vaganti esenti da manutenzione. Indipendentemente dalla durezza dell'acqua, Hoval fornisce le soluzioni idonee per garantire un funzionamento ineccepibile.
Funzione di un accumulo di energia
Quali possibilità si danno per la preparazione di acqua calda?
Sistema ad accumulo dell'acqua potabile
Sistema istantaneo a flusso continuo
I sistemi istantanei a flusso continuo riscaldano l'acqua fredda direttamente durante il suo consumo, in modo che sia prodotta solo la quantità di acqua calda quanto necessaria al momento, evitando così dispersione di calore e lunghi tempi di stagnazione dell'acqua.
Il principio del flusso continuo istantaneo spiegato in breve: l'elemento centrale di questo principio è lo scambiatore di calore, attraverso cui fluiscono due circuiti completamente separati. Quando si apre il rubinetto viene avviata la preparazione dell'acqua calda e ambedue i circuiti entrano in azione. L'acqua fredda scorre attraverso lo scambiatore di calore in un circuito separato e assorbe il calore del circuito caldo, che fluisce attraverso lo scambiatore di calore provenendo dal riscaldamento.
In particolare nelle applicazioni commerciali si manifesta spesso un picco nel fabbisogno dell'acqua calda. Per potere sempre assicurare la sua copertura è necessario che l'accumulo di energia sia sufficientemente dimensionato, in modo da fornire rapidamente il calore richiesto.
Sistemi di accumulo per acqua calda: CombiVal e MultiVal
Sistema di caricamento accumulo TransTherm aqua L
Sistemi istantanei a flusso continuo per acqua calda: TransTherm aqua F / FS
Modul-plus. Bollitore ad alte prestazioni per esigenze di livello elevato.
Il bollitore ad alte prestazioni di Hoval impressiona per le prestazioni di acqua calda da 640 a 17500 l/hm e protegge in modo affidabile dalle legionelle e da altri batteri. Con il suo principio a celle senza eguali copre sia elevati picchi di prestazioni che un alto fabbisogno continuo: il cuore di Modul-plus sono le celle di riscaldamento in acciaio inox integrate. Con 115 l di contenuto d'acqua ciascuna, garantiscono una potenza di picco molto elevata per 10 minuti. Alla enorme prestazione continua provvede l'efficiente trasmissione del calore della superficie di scambio da 1.42 m².
Modul-plus si caratterizza per il funzionamento in controcorrente, che lo rende decisamente più resistente contro la formazione di calcare rispetto ai bollitori convenzionali, riducendo in modo rimarchevole le incombenze di manutenzione. Le celle del modulo in acciaio inox e la robusta struttura garantiscono inoltre una lunga durata. Le differenti dimensioni costruttive e la variabilità di temperature e portate consentono un dimensionamento ottimale e quindi flessibilità nel caso di grandi progetti.
L'accumulo di energia EnerVal, accumulo di calore e di freddo
L'accumulo di energia EnerVal è riempito esclusivamente con acqua di riscaldamento e svolge una funzione decisiva nel collegare generazione e consumo di calore. Il suo compito principale è quello di gestire questi due fattori, compensando le differenze tra l'energia generata e quella consumata, affinché l'intero sistema di riscaldamento funzioni in modo economicamente sensato e nel rispetto dell'ambiente. Un punto centrale è rappresentato al riguardo dallo stoccaggio provvisorio del calore eccedente, ad esempio prodotto durante il giorno da un impianto solare, cedendolo di nuovo quando si rende necessario. In tal modo l'accumulo di energia disaccoppia temporalmente e idraulicamente la produzione del calore dal suo consumo.
L'accumulo di energia comporta molti vantaggi: il riscaldamento non deve attivarsi per coprire ogni piccolo fabbisogno e il calore proveniente da fonti rinnovabili convenienti può essere utilizzato meglio. La serie EnerVal di Hoval comprende un gran numero di modelli di differenti dimensioni, soddisfacendo così diversi requisiti tecnici. Per ogni sistema di riscaldamento è quindi possibile trovare l'accumulo di energia EnerVal dal volume giusto.