Pronta per i sistemi ibridi
Pronta per i sistemi ibridi
Hoval Belaria fit (40-70): la pompa di calore ottimale per ogni progetto
Hoval introduce sul mercato la nuova pompa di calore aria/acqua Belaria fit (40-70): una soluzione efficiente, disponibile in tre fasce di potenza e utilizzabile sia come unità singola sia in cascata e nei sistemi ibridi.
In estate è caldo, in inverno fa freddo: a seconda delle oscillazioni stagionali della temperatura varia anche il fabbisogno di potenza frigorifera e termica. La pompa di calore aria/acqua Belaria fit adatta in modo ottimale le proprie prestazioni alle varie situazioni. Se viene utilizzata come singola unità, grazie alla tecnologia a inverter, raggiunge una potenza termica di 71 kW, modulabile con un range compreso fra il 30 e il 100 %. Le potenze frigorifere e di riscaldamento vengono così adattate in modo ottimale al fabbisogno del momento, riducendo la potenza parzialmente assorbita dai compressori e dai ventilatori. L'apparecchio limita il numero di accensioni e spegnimenti e funziona in modo più uniforme.
Modularità
«Anche la struttura modulare di Belaria fit, che si può utilizzare in cascata per un massimo di 16 unità, consente di adattare la pompa di calore alle singole esigenze, potendo contare su un ampio range di potenza e ottenere una grande efficienza», spiega il product manager Giovanni Locatelli. Ad esempio, quattro Belaria fit in cascata sono in grado di coprire il fabbisogno con una potenza termica compresa fra 41 e 284 kW, che corrispondente a un campo di modulazione pari a 1:7. Inoltre, grazie alla ridondanza dei generatori, la configurazione a cascata garantisce una maggiore sicurezza di funzionamento.
Nei casi in cui Belaria fit venga abbinata a un altro generatore di calore in una soluzione ibrida, che tra l’altro si adatta bene agli interventi di riqualificazione, ne risulta un rapporto prezzo-prestazioni particolarmente interessante.
Sistemi ibridi con energia rinnovabile
Per permettere il raggiungimento degli obiettivi climatici, in tutta Europa vengono attualmente emanate normative sempre più severe sul riscaldamento, finalizzate ad aumentare l'efficienza energetica e ridurre le emissioni inquinanti. In particolare, per gli immobili a uso residenziale e commerciale e per gli edifici pubblici si cercano soluzioni che siano convenienti sul piano economico, producano la minima emissione di CO2 e vengano alimentate il più possibile da fonti rinnovabili. I sistemi ibridi sono in grado di soddisfare al meglio tutti questi requisiti.
«Belaria fit, abbinata ad una caldaia UltraGas in un sistema ibrido, con una potenza pari al 50% della richiesta può raggiungere una copertura di circa l’80% del fabbisogno termico annuo», aggiunge il product manager.
In questo modo, oltre ad aumentare l’efficienza dell’impianto, si può anche usufruire degli incentivi attualmente in vigore.
Hoval Belaria fit (40-70): la pompa di calore ottimale per ogni progetto
Fluido refrigerante ecocompatibile
Belaria fit funziona con il fluido refrigerante R32, che soddisfa i regolamenti UE e consente al tempo stesso di ottenere elevate prestazioni, sia in modalità riscaldamento che raffrescamento.
Un apposito rivestimento idrofilo applicato sulle lamelle dell'evaporatore garantisce una miglior pulizia, un maggior incremento delle prestazioni dello scambiatore di calore e riduce i tempi di sbrinamento. Il rivestimento protegge inoltre l'evaporatore dalla corrosione.
Oltre a essere efficiente, modulare e predisposta per ridurre i consumi, Belaria fit, presenta anche un ulteriore vantaggio per i clienti: Hoval è al loro fianco per studiare il corretto dimensionamento dell’impianto, fornisce tutti i componenti e garantisce l’assistenza necessaria.
Autore
Francesca Osio
Marketing team