Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Grandiosità energetica nella Casa Municipale di Praga

Praga

La Casa Municipale di Praga «Obecní dům» è uno degli edifici in stile Liberty più significativi del mondo. Per lo Smart Prague 2030 Vision si è addirittura trasformata in un progetto energetico pilota.

  • Altro edificio
  • Risanamento
Il grandioso edificio Liberty in Piazza della Repubblica, perfettamente conservato in tutto il suo splendore originario, è l’orgoglio di Praga e della Repubblica Ceca.
 

La Casa Municipale è situata nella Città Vecchia di Praga. E' uno dei più significativi edifici in art nouveau di Praga. Esso sorge nei pressi del Palazzo della Corte Reale, che fu residenza, tra il 1383 e il 1485, di monarchi, e che poi fu abbandonato per secoli ed infine demolito all'inizio del XX secolo, per sostituirlo con un centro culturale ovvero l'attuale Casa Municipale.

L'esterno è abbellito con stucchi e statue allegoriche.
La casa, costituita da un corpo centrale e due ali simmetriche, si sviluppa di fianco alla Porta delle Polveri.

Fu proprio qui che nel 1918 venne proclamata la Repubblica.
Sotto le gloriose volte in stile Liberty si svolsero gli incontri del Forum Civico durante la Rivoluzione di velluto.
Ed è sempre qui che l’Orchestra Sinfonica di Praga si esibisce da decenni, nella storica sala Smetana.
Dal punto di vista energetico, però, l’incantevole edificio ha da poco a che fare più con il futuro, che con i primi anni del Novecento in cui venne eretto.

L’azienda di servizi urbana di Praga, in un progetto pilota  per il risparmio energetico nell’ambito del programma Smart Prague 2030, lo ha scelto come modello per altri edifici storici.
La città ha quindi incaricato ENESA, un importante fornitore ceco di successo nel campo dell’Energy Performance Con-tracting dalla vasta esperienza. L’incarico conferito dalla città di Praga prevedeva di risparmiare 86 milioni di corone ceche nei prossimi 12 anni. ENESA ha garantito alla città anche 37 615 t di emissioni di CO2 in meno.
Grazie al funzionamento parallelo di due caldaie complete, la soluzione offre una doppia sicurezza di esercizio. Per l’edificio storico, come per quasi tutti i vecchi immobili, era inoltre importante che il set di caldaie comportasse un’installazione flessibile e un ingombro ridotto.
Nell’Obecní dům, i risparmi richiesti sono stati ottenuti con una soluzione a condensazione a gas Hoval. Il fulcro è costituito da un set di caldaie a condensazione a gas Hoval UltraGas D (2000).
Il set di caldaie a condensazione a gas Hoval UltraGas D (2000) offre una doppia sicurezza di esercizio.